skip to Main Content

Voglio soltanto le ossa: un requiem per Cristina

Trent’anni fa, il 1 settembre 1992, Cesena veniva tinta di nero. Un lutto, forse, fra i peggiori immaginabili: quello che non concede nemmeno un corpo sul quale versare lacrime. Trent’anni fa Cristina Golinucci scompariva nel nulla. Una ragazza vera, in…

Leggi la notizia

Tessere ed essere tessuti

La mostra di Ambra Accorsi intitolata "Esposizione di manufatti tessili sul decoro e l'appartenenza" è la sua prima apparizione nel mondo dell'arte; un inizio che definirei "catalizzante" nella sua capacità di esercitare un influsso determinante, in questo caso di un'idea,…

Leggi la notizia

SOLTICE di Brendan Sean Piroqué

L'Arena San Biagio di Cesena si è riempita di musica, voci e risate nell'ultima data del Festival di Catalys, domenica 2 ottobre: una location che si può considerare veterana nei riguardi della sesta arte, e che in occasione del festival…

Leggi la notizia

Festival Nazionale del Teatro Scolastico

Si chiude la ventiduesima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico, dedicato a Elisabetta Turroni, che coinvolge le scuole superiori di tutte le zone d’Italia. Particolarità di quest’anno è stata la presentazione dei vari spettacoli in formato video, invece che…

Leggi la notizia

BENTORNATI A TEATRO

“Da quanto tempo non andavo a teatro?” Questa era la domanda che mi ponevo mentre una maschera indicava il posto a noi di Uniradio in platea. L’ultima volta che vidi uno spettacolo all’Arena del Sole a Bologna risaliva a prima…

Leggi la notizia

Il teatro è vivo!

Il teatro è vivo.  Ed è per questo che ha bisogno di cura e di rispetto, come chiede la rete lavorat* spettacolo cultura. Si provano a immaginare modelli virtuosi, sostenibili e fondati su pratiche collaborative dal basso, garantendo dignità a…

Leggi la notizia

Le prospettive del teatro

Martedì 16 giugno è stato riaperto il teatro Bonci, come tutti i teatri gestiti dal ERT - Emilia-Romagna Teatro Fondazione. L’ultimo spettacolo messo in scena prima del lockdown è stato il “Concorso europeo della canzone filosofica”, un modo di parodiare…

Leggi la notizia

Blitz – il teatro a tutto Volume

Oggi, il teatro è percepito spesso come un universo troppo distante soprattutto tra noi giovani. Il progetto Blitz nasce proprio per avvicinare i ragazzi di Cesena e i suoi studenti a questo mondo poco conosciuto, ma dotato di un fascino…

Leggi la notizia

BLITZ – LA COMMEDIA DELLA VANITÀ

Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Aidoru e UniRadio, organizzeranno per tutto il 2020 incursioni artistiche sparse per Cesena. Gli interventi, identificati come “blitz”, saranno tante esperienze diversificate: dalle incursioni a sorpresa, “Occhio al blitz!”, agli appuntamenti informali con…

Leggi la notizia

Intervista Ottavia Piccolo

Al Teatro Bonci di Cesena, dal 5 all’8 dicembre 2019, lo spettacolo di Stefano Massini “Occident Express” (Haifa è nata per star ferma)” che mette in scena una storia vera, un incredibile viaggio di due donne alla ricerca di una…

Leggi la notizia

SI ALZI IL SIPARIO!

Su il sipario, su una nuova ricca stagione di eventi per il Teatro Bonci che ha presentato alla cittadinanza e alla stampa il cartellone 2019/20 composto da diversi generi per tutti i palati dal teatro alla prosa, dalla danza alla…

Leggi la notizia

Cesena, l’e-vento che tira

Sei un appassionato di musica? In particolare, impazzisci per il rock?Il 16 febbraio Cesena sarà la tua città ideale: un’intera giornata con una delle community rock più grandi al mondo riunita per l’evento “Rock together”al Teatro Verdi!Quarto ritrovo ufficiale della…

Leggi la notizia

Vi racconto RICHARD II di Shakespeare

Un lungo viaggio nell'Inghilterra di fine '500. 3 ore di spettacolo che non credevo di sostenere. La storia di re Riccardo II mi è apparsa in tutta la sua bellezza e complessità nella replica di ieri sera al Teatro Bonci,…

Leggi la notizia
Back To Top