Catartico paciugo

Lunedì 9 ottobre è stata la ricorrenza del sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont e per commemorarla il Teatro Bonci ha aderito, assieme a più di altri cento teatri e compagnie teatrali, al progetto VajontS 23, promosso da Marco Paolini…

Leggi la notizia

Forlì, 19 maggio 2023

Caro Vittorio,Bambino del futuro,Che stringi tra le maniUn drone supersonicoCon quadrupla fotocameraAd altissima risoluzione,Uno di quelli che ti permetteDi vivere un’esperienza immersivaE di viaggiare direttamente a New OrleansSentendo sul tuo corpo il vento che tira a Jackson Square,A te voglio…

Leggi la notizia

FESTA DELLA MAMMA: MADONNA, SANTA… E ANCHE P*TTANA!

Chi è “la mamma” del 2023?Innanzitutto è una donna,Magari bianca,Magari italiana,Mettiamoci pure cristiana,Angelo del focolare 2.0 con lo smartphone che vibra a causa della centottantesima notifica proveniente dal gruppo whatsapp delle mamme: da due giorni si sta svolgendo un’interessantissima discussione.L’argomento…

Leggi la notizia

Capitolo VII

Questa rubrica si propone di essere un fantastico modo per fare ordine, un faro alle mareggiate che l’umore manda, in pieno stile Uniradio Cesena. Prossimo appuntamento a martedì prossimo con due nuovi pensieri! Chidda du Mari Naturajè amante fedele,jè 'n…

Leggi la notizia

Passing & crossing genders

Questo venerdì vi proponiamo il secondo testo che racconta di come sia vivere l'esperienza trans in un viaggio nella consapevolezza di sè tra dubbi e incertezze. Se avete perso il primo, potete trovarlo qui: https://www.uniradiocesena.it/passing-crossing-genders-2/ Di rosso e di festa…

Leggi la notizia

Passing & crossing genders

Questo venerdì vi portiamo il primo di due testi che racconta di come sia vivere l'esperienza trans in un viaggio nella consapevolezza di sè tra dubbi e incertezze. Corpo dilaniato - mente scapestrata Oggi non mi sento di appartenere a…

Leggi la notizia

La giornata nazionale del fiocchetto lilla

Ogni anno, il 15 marzo, viene celebrata la giornata nazionale del fiocchetto lilla.Sebbene questa giornata venga celebrata in tutta Italia dal 2012, molte persone non ne hanno mai sentito parlare. E non c’è da stupirsi: la salute mentale non può…

Leggi la notizia

Voglio soltanto le ossa: un requiem per Cristina

Trent’anni fa, il 1 settembre 1992, Cesena veniva tinta di nero. Un lutto, forse, fra i peggiori immaginabili: quello che non concede nemmeno un corpo sul quale versare lacrime. Trent’anni fa Cristina Golinucci scompariva nel nulla. Una ragazza vera, in…

Leggi la notizia

Ddl Zan affossato, proteste, il report da Firenze

Il 30 ottobre a Firenze in piazza della Repubblica si è tenuta una manifestazione per protestare contro l'affossamento del DDL Zan; hanno partecipato tante enti, non solo a favore ma anche contro i diritti LGBT+. È importante chiarire che questa…

Leggi la notizia

LA LOGICA DELLE VETRINE

Manifestazioni nelle piazze di tutta Italia contro le restrizioni adottate dal governo italiano. L'opinione pubblica si è concentrata esclusivamente sulla rottura delle vetrine senza approfondire minimamente le origini di questa rabbia. Ma perché fa più rumore una vetrina rotta di Gucci che l’urlo disperato di migliaia di persone che ormai sono allo stremo?
Leggi la notizia

Le prospettive del teatro

Martedì 16 giugno è stato riaperto il teatro Bonci, come tutti i teatri gestiti dal ERT - Emilia-Romagna Teatro Fondazione. L’ultimo spettacolo messo in scena prima del lockdown è stato il “Concorso europeo della canzone filosofica”, un modo di parodiare…

Leggi la notizia

OPPORTUNITA’

Dalla peste nera al vaiolo, dalla malaria fino alla spagnola, non è la prima volta che l’umanità si trova a dover affrontare epidemie che minacciano la sua esistenza. Dopo le più recenti Sars ed ebola, gli scienziati e i rapporti…

Leggi la notizia
Torna su