skip to Main Content
CampusNews – Edizione Del 17/01/19

È cominciato il 2019 e piano piano ricomincia anche l’attività di Uniradio Cesena che, vi ricordo, è un progetto aperto a tutti, giovani, studenti, associazioni. C’eravamo lasciati a dicembre con le CampusNews, più di un mese fa, e, attraversando il Natale e le feste, ci ritroviamo nel mezzo della sessione d’esami.

Nonostante la Brexit (forse), una grandissima opportunità è l’Erasmus Plus. Sul sito di Ateneo, si può consultare il bando, il calendario delle scadenze e l’elenco dei posti scambio per l’anno accademico 2019/2020. Tassativamente entro il 18 gennaio alle ore 12.00 bisogna iscriversi al test di accertamento linguistico tramite AlmaRM. Le candidature si possono presentare fino al 13 febbraio 2019 alle ore 13.00.

GOTOUNIBO 2019 è l’annuale questionario promosso dall’UniBo per raccogliere dati ed informazioni sulla mobilità e sugli spostamenti Casa-Università. Il questionario, compilabile entro e non oltre il 10 febbraio, è rivolto agli studenti e al personale universitario. Lo scopo di queste indagini è costituire un piano strategico volto al miglioramento della mobilità universitaria.

Torna anche quest’anno il corso di storia e linguaggio del cinema. Inizia il 23 Gennaio presso l’aula polifunzionale dell’ex Macello e si terrà tutti i mercoledì, dalle ore 17 alle 20. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti presso un corso di laurea/laurea magistrale del Campus di Cesena; il numero massimo è di 90 partecipanti. Il corso ha una durata complessiva di 70 ore ed è tenuto dal regista Alessandro Quadretti.

C’è chi sta dando gli esami e chi, invece, si avvicina alla fine del percorso universitario. Il 15 gennaio era l’ultimo giorno utile per fare domanda di laurea per la III sessione dell’Anno Accademico 2017/2018. Però, se siete un po’ ritardatari come noi, è possibile presentare la domanda fino al 28 Febbraio con indennità di presentazione tardiva di 100,00 €.

È un periodo di temperature altanelanti e potreste prendervi l’influenza, ma non disperate! Se avete bisogno cure, potete rivolgervi a un medico di base senza rinunciare al vostro dottore, grazie alla convenzione per l’assistenza medica per gli studenti fuorisede. È una gran bella cosa!

Ci occupiamo anche di appuntamenti culturali: Parte il ciclo Storie dell’altro mondo – Sguardi al futuro fra utopia e distopia, promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. In programma ci sono 5 incontri dedicati al genere distopico. Il prossimo incontro sarà il 18 gennaio (alle ore 16, in Aula Magna), con Marino Biondi che parlerà di “Uno scrittore utopico e distopico, Guido Morselli”. Al ciclo di conferenze si affiancherà una rassegna cinematografica al Cinema San Biagio: il 24 gennaio alle ore 15.30 vi sarà la proiezione di “EQUALS” (2015) di Drake Doremus. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 3 euro.

Anche stavolta vorrei salutarvi con una canzone: Quello che lasci di Lucia Manca, artista salentina dalla voce profonda e interessante, in un genere che viaggia tra il pop, l’elettronica e il cantautorato.

Danilo Buonora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top