skip to Main Content

Come ogni anno siamo pronti per ripartire con una nuova stagione! Uniradio è la web radio del campus di Cesena, nata nel 2010 dalla volontà dei presidenti delle associazioni universitarie. Nel corso degli anni, dalla nostra palazzina in via Mulini 31 sono passati circa un centinaio di volontari: speaker, tecnici, grafici e autori che hanno reso Uniradio un punto di riferimento fondamentale per gli universitari di Cesena e non solo.

Creare uno spazio inclusivo di espressione, discussione, confronto e formazione tra giovani, universitari e non, fa parte da sempre della nostra identità. Il nostro progetto vuole valorizzare e tenere vive quelle passioni che spesso vengono messe da parte quando si incomincia un percorso universitario, per la mancanza di tempo e di uno spazio in cui sia possibile coltivarle. Noi crediamo che l’esperienza universitaria debba essere vissuta a 360 gradi come un momento di aggregazione, condivisione di idee e conoscenze fra gli studenti.

D’altronde Uniradio è molto di più di una semplice radio. Infatti, oltre ad organizzare eventi musicali, iniziative e progetti di vario tipo, siamo forniti di un editoriale composto da ragazzi universitari che si cimentano nella scrittura per condividere informazioni sul mondo universitario e sull’attualità in generale, fornendo agli studenti prospettive divergenti per leggere la realtà. Inoltre, offriamo la possibilità di un’esperienza formativa a tirocinanti di grafica e video editing.

Siamo particolarmente attenti alle tematiche sociali e culturali viste anche le numerose collaborazioni con associazioni del territorio come Ert (Emilia-Romagna Teatro Fondazione), Aidoru e lo stesso comune di Cesena. Alcuni esempi sono i progetti realizzati lo scorso anno con alcune classi dell’Istituto Versari-Macrelli che hanno ideato un format radiofonico nei nostri studi di registrazione, ma anche l’esperienza, ‘’Voci Detenute – Una radio dal carcere’’, un programma radiofonico costruito insieme ai detenuti della casa circondariale di Forlì per dare una voce a chi non ne ha.

Il 2020 è un anno speciale per Uniradio. Andata in onda per la prima volta nell’ormai lontano dicembre 2010, festeggiamo dieci anni di attività in cui si sono succedute diverse generazioni di studenti, decine di format e idee. Quest’anno siamo più carichi che mai nonostante gli ostacoli e le difficoltà del periodo continueremo a lavorare per la nostra comunità, ovviamente con le adeguate misure di sicurezza. Anzi, soprattutto in questo periodo di distanziamento sociale il ruolo di Uniradio risulta più che determinante nel costruire una socialità differente ma ancora possibile.

La stagione 2020 di Uniradio partirà il 26 ottobre alle 20 con ”Can Can” ogni lunedì in compagnia di Matteo, Fabio ed Enrico. Un programma che cerca di raccogliere tutte le varietà caotiche della musica raccontate in uno spassoso viaggio tra storie, personaggi, luoghi, momenti ed emozioni.

Martedì appuntamento con il buon umore di ”Sandra e Raimondo”, la coppia che scoppia nel vero senso della parola. Un dialogo tra due poli differenti, uno scontro tra due opposte visioni della vita che possono allo stesso tempo colmarsi per offrire un punto di vista più ampio e completo sulla realtà.

Ogni mercoledì ci penserà Federico Ciotti in cabina di regia con ”VistaMare Hits” a far girare sempre musica fresca, nuovi artisti, album appena sfornati con un mix di suoni contemporanei che viaggiano tra le migliori etichette di musica elettronica, new soul, trap e global per tenere sempre aggiornata la vostra playlist musicale.

Infine, tutti i giovedì alle ore 20 Emma ed Eugenio vi terranno compagnia con ”Le supposte di Eugi” pronti a regalarvi piccole curiosità e approfondimenti su varie tematiche legate alla musica italiana, interviste ad artisti emergenti e tanto altro.

Palinsesto Uniradio Cesena 2020

Non è mai troppo tardi per unirti con noi! Siamo sempre disponibili e aperti a nuovi format e idee con la possibilità di ampliare il nostro palinsesto con nuovi programmi. Uniradio Cesena è attiva 24 ore su 24 su www.uniradiocesena.it, su TuneIn, con programmi e selezioni musicali di qualità. Una web-radio in cui tutti hanno voglia di crescere e farsi conoscere, uscendo dall’ambito universitario e quotidiano ed esplorando nuove dimensioni comunicative, personali, formative, sociali. Vuoi fare parte del nostro progetto? Contattaci sulle nostre pagine social, cerca Uniradio Cesena su Facebook e Instagram per restare connessi con noi!

Pasquale Simone

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top