#BEST NEW HITS | THE BLACK KEYS – FEVER | UniRadio Cesena

Tre anni da El Camino, l’album della consacrazione.

Bisognava fermarsi un po’, avrà pensato Dan Auerbach, leader dei The Black Keys. L’hype su una band che deve tanto alla cultura garage e blues americano fa storcere il naso a molti, eppure la loro produzione mantiene sempre quel background vintage che li rende unici nel panorama mainstream.

Veniamo al singolo, Fever: si apre con un groove basso-batteria molto lineare, il brano sembra partire in una atmosfera soffusa, pacata, poi arriva il synth che sì, richiama quello di Lonely Boy, ma contemporaneamente diverge da esso, creando una discontinuità con il loro passato. E’ un “suono” nuovo come la voce di Dan, molto effettata, quasi psichedelica e spesso “ricamata” da falsetti, sovra incisioni e cori. Forse è proprio questo senso etereo, psichedelico che vuole richiamare il video-vortice che trovate su You Tube e che sembra dirci: “pronti ad entrare in una nuova era musicale dei Black Keys?”

L’album, Turn Blue, uscirà il 13 Maggio. Nel frattempo godetevi il singolo che lo anticipa, già in rotazione su www.uniradiocesena.it

This Post Has One Comment