skip to Main Content

Dopo aver regnato l’airplay con la carica di Greygoose Cesare Cremonini ritorna in radio con la romanticissima “Io e Anna” sequel, se così si può dire, della celebre “Anna e Marco” di Lucio Dalla.
Da cantautore a cantautore, da bolognese a bolognere, il buon Cremonini ha sentito il bisogno di continuare questa storia inizata nel lontano 1979 per scoprire come il rapporto tra i protagonisti si è evoluto e come resiste oggi.

“Cosa succede ai protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di ‘Anna e Marco’, il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire?” spiega a proposito del suo nuovo singolo, Cesare, “queste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia, scrivendo questa canzone. ‘Io e Anna’ parla di loro. Marco è la parte debole, forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna invece improvvisamente manca qualcosa. È l’amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell’instaurare rapporti a lungo termine”.

A metà tra un cortometraggio e un videoclip nasce la clip che accompagna il singolo
“Cercavo un linguaggio diverso da quelli solitamente proposti nei video musicali di oggi. Tea Falco interpreta Anna. Io vesto i panni di Marco. Sono felice del risultato e orgoglioso di presentare questo video al pubblico”

Queste tutte le #pop new hit della settimana

Meghan Trainor Lips are movin’
James Bay Hold back the river
Calvin Harris Outside(ft. Ellie Goulding)
Cesare Cremonini Io e Anna
Sheppard Let me down easy
Sia Elastic heart
Subsonica I cerchi degli alberi
Madonna Living for love

decaPOP ritorna il 23 gennaio sullo streaming di Uniradio Cesena, sempre alle 15:00!!!

..Anche su Facebook #decaPOP e su Twitter #decaPOP

Niki

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top