skip to Main Content

Pier Paolo Pasolini

Il 2 novembre 1975, sulla spiaggia dell’Idroscalo di Ostia, viene ucciso in maniera violenta e misteriosa Pier Paolo Pasolini.
La Malatestiana ricorda la sua impareggiabile parabola umana e artistica con una raccolta di film e testi per stimolare un dibattito mai concluso e quanto mai attuale.

Roland Barthes

Il 12 novembre 1915 nasce a Cherbourg Roland Barthes, saggista, critico letterario, linguista e semiologo francese, fra i maggiori esponenti della nuova critica francese di orientamento strutturalista.
La sua ricerca intellettuale si è concentrata sullo studio delle relazioni esistenti tra i miti e i feticci della realtà contemporanea e le istituzioni sociali.
Ha inoltre studiato il rapporto di incontro-scontro tra la lingua intesa come patrimonio collettivo e il linguaggio individuale.

 Halloween Trick ‘r Treat

Per la notte di Halloween la mediateca propone una bacheca “da paura”: si tratta per la maggior parte di pellicole horror, un genere che ben si sposa con la festa più macabra dell’anno. Presenti alcuni titoli adatti anche a tutta la famiglia.

Halloween Le Freak c’est Chic

Persone spesso ai margini della società che rivelano un’umanità talvolta assente negli esseri “normali”, i mostri hanno un loro posto ben definito nell’immaginario del Novecento. La mediateca propone una selezione di film in cui i mostri della vita reale sono i protagonisti delle nostre paure e ossessioni.

 


I Nobel per la letteratura

Il premio Nobel per la letteratura è una delle cinque categorie previste originariamente nel testamento di Alfred Nobel nel 1895 ed è attribuito per destinazione.
testamentaria all’autore “nel campo della letteratura mondiale che si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale” ed è stato assegnato per la prima volta nel 1901.
Presentiamo una selezione delle opere dei vincitori degli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top