Radio Foliage

"Amo l'autunno e le sue canzoni" dice lo speaker. ma di che parlano le canzoni autunnali? Il tema sembra essere sempre il solito: un amore finito, lontano. Così si è andati in questa direzione: storie d'amore tormentato, storie d'amore e di assassini, storie d'amori con colpi di scena da togliere il fiato. Tutto perché di questo parlano le canzoni d'autunno!
Leggi di più

Della regina e altri re

Dopo la morte della regina Elisabetta, il nostro speaker ha pensato bene che per accompagnare al meglio quanto stesse accadendo fosse necessario avere "Dancing queen" degli ABBA nelle orecchie. Poi subito dopo pensare: "Ma qual erano le canzoni preferite della regina? Quali incontri con i musicisti e la loro musica?" Ed ecco qui il tema della puntata: regina e musica
Leggi di più

Radio amore

Siam tornati, si ricomincia! In realtà non si è mai smesso: quest'estate è stato tutto un parlare di canzoni e di storie con gli amici. Con una di queste si è parlato d'amore e delle canzoni che mettessero in musica delle belle storie d'amore. Le si è detto: «Mi piacciono! Vieni a parlarne in radio!». Ed eccoci qui, iniziare la seconda stagione con l'argomento più antico del mondo: le canzoni d'amore!
Leggi di più

Titoli di coda

È la fine, cala il sipario, scorrono i titoli di coda. L'ultima di questa prima stagione non poteva che non andare in onda con le voci di alcuni dei protagonisti ascoltati e ospitati in questa trasmissione. Ognuno ha cercato di rispondere a una domanda: ma qual è, secondo te, la canzone perfetta per concludere?
Leggi di più

Le escluse

In questa penultima puntata cominciamo a tirare le somme di tutta quanta questa prima stagione e riprendiamo tutte quelle canzoni che non avevano trovato spazio durante le puntate precedenti. Per sette o otto canzoni che venivano mandate in onda in ogni puntata, tante venivano scartate. E questa la puntata in cui le riprendiamo e mandiamo in onda.
Leggi di più

Storie di viaggi e di persone

I vecchi compagni di classe delle medie vagabondi son tornati dai loro viaggi in giro per il mondo. «Io ho visto questo», «Io sono stato qui» «Devi sapere che invece qui c’era questo». «Alt» ho detto io, «venite a raccontarli in radio martedì!». Ed eccoli qui con i loro racconti, le loro foto e le loro canzoni di viaggi.
Leggi di più

Puntata covid pt. 2

Dalla reclusione di una quarantena per positività covid, lo speaker si aggrappa alla sua trasmissione radio per poter fuggire dalla ripetitività delle giornate. Tema della puntata: la finestra. Ma ancora? No! Sta volta è una finestra diversa: quella di windows. Occhio: lo speaker delira ancora più dell’ultima volta. D’altro canto son due settimane che è chiuso!
Leggi di più

Puntata covid pt. 1

Dalla reclusione di una quarantena per positività covid, lo speaker si aggrappa alla sua trasmissione radio per poter fuggire dalla ripetitività delle giornate. Tema della puntata: la finestra. Quante cose si possono dire? Occhio: lo speaker delira assai coi suoi voli pindarici
Leggi di più

Le donne

L'altra notte mi è apparsa in sogno Grace Kelly. Scendendo dall'auto mi fa: «Fede poi dopo passo eh, porto anche le atre». Ma le altre chi? Così poi ho capito e quindi eccole qui: tutte attorno al tavolo di uniradio: tutte canzoni col nome di donne!
Leggi di più

Generazioni a confronto

Cosa succede se mettete un classe 1967 e un classe 2002 nella stessa stanza a parlare di musica? Entrambi cercheranno di dire all'altro quali canzoni non possono assolutamente perdersi, uno del passato e uno del presente, per capire e conoscere i loro relativi tempi. Esattamente quello che è successo in questa puntata. Lo speaker, come al solito, ha cercato di tessere la trama tra i due.
Leggi di più

Etimologicamente estate

La vera essenza delle cose si cela soltanto nel significato più profondo dei loro nomi. È a questo che serve l’etimologia. E noi per che cosa la usiamo? La usiamo per capire al meglio le cose quotidiane. Ecco allora una puntata per cercare di capire cosa sia l’estate! Cosa significa la parola “mare”? da dove arriva il duo “prosciutto e melone”? Questi e altri significati indagati dallo speaker e dalla sua ospite.
Leggi di più

Cronaca di un concerto tanto atteso

29 maggio: concerto di Brunori Sas. A poche ore dall’inizio del concerto avevamo due biglietti in più, ma nessuno che li volesse prendere. «Dai venite con noi, è gratis!» «Eh ma io non lo conosco…» Questa puntata serve proprio a questo, perché non ci sia più nessuno che non conosca le canzoni di Brunori Sas. Cronaca di una serata di concerto passata a saltellare e a cantare a squarcia gola.
Leggi di più

Le biciclette

È passato il giro d’Italia, in un attimo, è questione di qualche secondo, tutti ad accorrere sui marciapiedi per vederlo passare e via! Dura poco, ma poi resta dentro per più di quanto si immagini. Quante storie si celano dietro una bicicletta? Questa è la domanda che si sono posti lo speaker e il suo ospite. Ne hanno raccolte un po’; le hanno raccontate. E di canzoni che la cantano? Non immagini quante!
Leggi di più

Duettiamo Jack!

Jack Folla, numero di matricola 3957, rinchiuso in una cella di Alcatraz 2 metri per 3, condannato alla pena capitale per aver fatto fuori un membro del congresso degli Stati Uniti. Per un po’ di tempo ha avuto la possibilità di avere un programma radio tutto suo, trasmesso dietro le sbarre di Alcatraz, nel quale diceva quello che pensava e quello che non gli stava bene. «Jack non lasciarmi!» gli scrivevano le ascoltatrici al pensiero che sarebbe morto fulminato. In questa puntata lo rievochiamo, duettiamo a distanza di tempo, riproponiamo alcuni dei suoi monologhi più famosi. È mai esistito un programma radiofonico che, come ospite, aveva un uomo con la data di scadenza?
Leggi di più

Come sarebbe la mia vita se…

Ho dialogato con un’amica: «Ma ci pensi mai come sarebbe la tua vita se fosse un film? Cos’accadrebbe? Quali schemi si ripeterebbero sempre? In che anno vorresti fosse ambientata?» e tanti altri voli pindarici che hanno tenuti sia noi attaccati al microfono, sia gli ascoltatori collegati alla pagina web di uniradio!
Leggi di più

Dediche

In questa puntata sono raccolte sia dediche ricevute in diretta durante programma, sia alcune raccolte e registrate nel corso di chiacchiere fatte con amici e conoscenti.
Leggi di più

Radio nostalgia – l’mp3 ritrovato

In un vecchio mp3 ritrovato nel fondo di un cassetto si ritrovano vecchie playlist. Spulciandoci all’interno, ritornano alla memoria canzoni che con loro portano ricordi, sensazioni e aneddoti. In questa puntata si è cercato di ripercorrere una playlist generale, che contenga le colonne sonore dell’adolescenza di tutti quelli che sono stati adolescenti negli anni ‘10 del 2000.
Leggi di più

Lucio Battisti: poesia di un amore profano

Lucio Battisti è stato un autore che ha esplorato il sentimento amoroso in ogni sua sfaccettatura: quello tormentato, quello felice, quello concluso e quello che inizia. In questa puntata si cerca di ripercorrere alcune sue canzoni per cercare di sviscerarne il pensiero. A commentarle, al microfono, un ospite: perché se lo speaker può dire di averle studiate, ascoltate, smontate e rimontate; non può dire di esserci stato, ai tempi, quando venivano incise e pubblicate.
Leggi di più

Le meteore

Con significato specifico, in astronomia e geofisica, “meteora” è il nome generico con il quale si indicano corpi solidi che incrocialo le loro orbite con quella della Terra. Ma in senso figurato, con "meteora" si indicano persone o cose caratterizzate da qualità eccezionali e dalla grande rapidità con cui passano o si estinguono. In questa nostra puntata siamo andati alla ricerca di grandi meteore musicali del passato: abbiamo sottoposto i loro nomi a due ospiti e chiesto loro se li conoscevano. Inutile dire che i nomi non dicevano nulla, ma una volta ascoltate le canzoni invece...
Leggi di più
Torna su