skip to Main Content

Generazioni a confronto

Cosa succede se mettete un classe 1967 e un classe 2002 nella stessa stanza a parlare di musica? Entrambi cercheranno di dire all'altro quali canzoni non possono assolutamente perdersi, uno del passato e uno del presente, per capire e conoscere i loro relativi tempi. Esattamente quello che è successo in questa puntata. Lo speaker, come al solito, ha cercato di tessere la trama tra i due.
Read more

Etimologicamente estate

La vera essenza delle cose si cela soltanto nel significato più profondo dei loro nomi. È a questo che serve l’etimologia. E noi per che cosa la usiamo? La usiamo per capire al meglio le cose quotidiane. Ecco allora una puntata per cercare di capire cosa sia l’estate! Cosa significa la parola “mare”? da dove arriva il duo “prosciutto e melone”? Questi e altri significati indagati dallo speaker e dalla sua ospite.
Read more

Cronaca di un concerto tanto atteso

29 maggio: concerto di Brunori Sas. A poche ore dall’inizio del concerto avevamo due biglietti in più, ma nessuno che li volesse prendere. «Dai venite con noi, è gratis!» «Eh ma io non lo conosco…» Questa puntata serve proprio a questo, perché non ci sia più nessuno che non conosca le canzoni di Brunori Sas. Cronaca di una serata di concerto passata a saltellare e a cantare a squarcia gola.
Read more

Le biciclette

È passato il giro d’Italia, in un attimo, è questione di qualche secondo, tutti ad accorrere sui marciapiedi per vederlo passare e via! Dura poco, ma poi resta dentro per più di quanto si immagini. Quante storie si celano dietro una bicicletta? Questa è la domanda che si sono posti lo speaker e il suo ospite. Ne hanno raccolte un po’; le hanno raccontate. E di canzoni che la cantano? Non immagini quante!
Read more

Duettiamo Jack!

Jack Folla, numero di matricola 3957, rinchiuso in una cella di Alcatraz 2 metri per 3, condannato alla pena capitale per aver fatto fuori un membro del congresso degli Stati Uniti. Per un po’ di tempo ha avuto la possibilità di avere un programma radio tutto suo, trasmesso dietro le sbarre di Alcatraz, nel quale diceva quello che pensava e quello che non gli stava bene. «Jack non lasciarmi!» gli scrivevano le ascoltatrici al pensiero che sarebbe morto fulminato. In questa puntata lo rievochiamo, duettiamo a distanza di tempo, riproponiamo alcuni dei suoi monologhi più famosi. È mai esistito un programma radiofonico che, come ospite, aveva un uomo con la data di scadenza?
Read more

Come sarebbe la mia vita se…

Ho dialogato con un’amica: «Ma ci pensi mai come sarebbe la tua vita se fosse un film? Cos’accadrebbe? Quali schemi si ripeterebbero sempre? In che anno vorresti fosse ambientata?» e tanti altri voli pindarici che hanno tenuti sia noi attaccati al microfono, sia gli ascoltatori collegati alla pagina web di uniradio!
Read more

Dediche

In questa puntata sono raccolte sia dediche ricevute in diretta durante programma, sia alcune raccolte e registrate nel corso di chiacchiere fatte con amici e conoscenti.
Read more

Radio nostalgia – l’mp3 ritrovato

In un vecchio mp3 ritrovato nel fondo di un cassetto si ritrovano vecchie playlist. Spulciandoci all’interno, ritornano alla memoria canzoni che con loro portano ricordi, sensazioni e aneddoti. In questa puntata si è cercato di ripercorrere una playlist generale, che contenga le colonne sonore dell’adolescenza di tutti quelli che sono stati adolescenti negli anni ‘10 del 2000.
Read more

Lucio Battisti: poesia di un amore profano

Lucio Battisti è stato un autore che ha esplorato il sentimento amoroso in ogni sua sfaccettatura: quello tormentato, quello felice, quello concluso e quello che inizia. In questa puntata si cerca di ripercorrere alcune sue canzoni per cercare di sviscerarne il pensiero. A commentarle, al microfono, un ospite: perché se lo speaker può dire di averle studiate, ascoltate, smontate e rimontate; non può dire di esserci stato, ai tempi, quando venivano incise e pubblicate.
Read more

Le meteore

Con significato specifico, in astronomia e geofisica, “meteora” è il nome generico con il quale si indicano corpi solidi che incrocialo le loro orbite con quella della Terra. Ma in senso figurato, con "meteora" si indicano persone o cose caratterizzate da qualità eccezionali e dalla grande rapidità con cui passano o si estinguono. In questa nostra puntata siamo andati alla ricerca di grandi meteore musicali del passato: abbiamo sottoposto i loro nomi a due ospiti e chiesto loro se li conoscevano. Inutile dire che i nomi non dicevano nulla, ma una volta ascoltate le canzoni invece...
Read more

Il silenzio del mare e canzoni contro la guerra

Questa seconda puntata nasce da tutte quelle chiacchiere da bar ascoltate negli ultimi giorni sulla presunta "inutilità" dei svariati provvedimenti presi, ai danni di Putin, da molte organizzazioni (associazioni mondo dello sport, Anonymous, You Porn, …) appartenenti al mondo occidentale. Ma sono realmente inutili? Quanti modi esistono di poter resistere all'invasore? In questa puntata parleremo de "Il silenzio del mare" racconto breve di Vercors pubblicato nel 1942 in Francia. Ci saranno, ad intervallare le chiacchiere, alcune canzoni contro la guerra, giusto per restare in tema.
Read more

La Buona Novella – Fabrizio De Andrè

Dal di qua parte questo nostro percorso di conoscenza, di scoperta, di avventura attraverso musica, film, letteratura. Che cosa racconta Faber ne "La Buona Novella"? Da dove prende ispirazione? Qual è il significato che sta sotto quest'album? Risposte, curiosità, "Ah ma te pensa: non ci avevo pensato!", "Ma questa proprio non la conoscevo": questo e altro all'interno di questa prima puntata!
Read more
Back To Top