skip to Main Content
Quanto Valgono I DJ?

E’ ormai innegabile che i DJ dell’epoca che stiamo vivendo sono vere e proprie star dell’attuale generazione.

Non è una sorpresa che molti dei nomi più noti guadagnano decine di milioni di dollari ogni anno grazie alla produzione di dischi, a contratti con le varie etichette discografiche e al guadagno ottenuto dalla loro presenza ai maggiori festival internazionali . Il loro reddito annuo, tuttavia, è una cosa molto diversa dal loro valore complessivo come personaggi pubblici. Per una superstar come Calvin Harris,

queste cifre sono date dalla vendita a centinaia di milioni di persone.

La sezione di Red Bulletin’s culture ha recentemente stilato i numeri per i sei produttori di cui si parla momentaneamente di più e i risultati sono impressionanti.

Con il maggior numero di pubblico la prima posizione è in mano a Calvin Harris. Questo grazie ai suoi 160 milioni di dollari, a oltre 13 milioni di mi piace su Facebook e un programma annuale che l’ha visto esibirsi per 77 volte l’anno scorso.

Il lancia-torte preferito dai fan, Steve Aoki, trova il proprio valore a circa 55 milioni di dollari, “solo” 2 milioni di dollari in più rispetto a Deadmau5. Tale vantaggio è dato dal fatto che Aoki ha offerto 143 spettacoli nel 2015 mentre Deadmau5 si è esibito 34 volte.

Successivamente troviamo Skrillex, con un ricavato di 36 milioni di dollari e 19 milioni di mi piace su Facebook. Ha sostenuto più di 80 spettacoli l’anno scorso, nulla in confronto alle 322 esibizioni del 2011 ma comprensibile visto gli eventi eseguiti come Jack Ü.

Proprio per questo, più aumenta il valore di Skrillex più cresce anche quello di Diplo, che ora poggia su 15 milioni di dollari.

Vale la pena di notare anche il valore di Richie Hawtin, uno dei più grandi produttori della techno, che è stimato a 9 milioni di dollari. Il canadese ha all’attivo più show di Skrillex nel 2015 (82) ma i numeri sulla minore affluenza di pubblico mostrano come questo genere sia in ribasso rispetto ai generi più tradizionali.

Infine abbiamo Annie Mac, acclamata radio dj. Anche se non è stato fornito un valore numerico, il suo inserimento nella lista non è da considerare di minore importanza rispetto agli altri. Con la creazione di nuove tendenze la ragazza irlandese ha avuto un enorme impatto sulla scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top