Qui di seguito la testimonianza di Simone, che ha partecipato Sabato 11 Novembre ad un evento al teatro Bonci di Cesena, organizzato per festeggiare i 40 anni di ERT, Emilia Romagna Teatro. A quest’evento hanno partecipato 130 cittadini senza esperienza teatrale.

 

Sabato sera. Teatro strapieno – evento gratis

Una grande festa di compleanno per il teatro comunale A. Bonci si appresta ad iniziare.

Attori, registi, musici, tecnici e  130 non professionisti del teatro (tra i quali me) hanno lavorato fianco a fianco per giorni ad uno spettacolo che, parere di un amico, “è stata la cosa più bella che abbia visto a teatro”.

L’idea è quella di costruire – nel presente e per il futuro – una comunità che renda vivo questo splendido teatro: perché “sono le persone che abitano il teatro, a farlo! “, per citare una delle attrici in scena.

 Abbiamo giocato tutti insieme, tra platea palco e palchetti, con canzoni, gag e narrazioni.

E’ stata raccontata la storia di chi è passato per il Bonci, e messe al servizio le idee per chi ci passerà.

La serata è stata divertente, ho conosciuto tantissime persone interessanti, stabilito relazioni forti, che solo grazie alla magia del teatro riesco a creare.

Studiare psicologia mi aiuta ad avere utili categorie per comprendere le persone, fare teatro mi insegna come modellare questi schemi.. senza perdere la scintilla che c’è in tutti noi.

Nella speranza di avervi incuriosito,

Vi saluto!

 

Simone Amoruso

 

http://www.teatrobonci.it/home.php