Quest’anno il corso magistrale di psicologia delle organizzazioni e dei servizi apporterà delle modifiche. L’introduzione del nuovo programma Mundus Joint Master Degree (EMJMD) in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane (Work, Organizational and Personnel Psychology, WOP-P) sarà completamente in inglese, a differenza degli anni precedenti dove era previsto un semestre in italiano.

A seguito di questa novità, il corso di psicologia delle organizzazioni, che in precedenza aveva due indirizzi (il corso nazionale e il corso internazionale), nell’anno accademico 2017/2018 manterrà solo il corso internazionale. I corsi condividevano solo il primo semestre che si svolgeva a presso il Campus di Cesena in italiano, mentre nel corso internazionale sono previsti sei mesi di mobilità obbligatoria.

Questa novità è dovuta al fatto che la Commissione Europea ha deciso di finanziare il consorzio di università di cui fanno parte Valencia (coordinatrice del consorzio), Bologna, Barcellona e Coimbra. Questo corso di laurea consentirà, a differenza del titolo precedente, di avere una laurea congiunta con valore in tutti i Paesi partecipanti, a differenza del doppio titolo che aveva validità solo nel Paese in cui si andava a studiare.

Il corso nazionale verrà rimosso, poiché tutti gli insegnamenti verranno impartiti in inglese, questo per rispondere alla volontà di internazionalizzazione e spingere più studenti stranieri a partecipare al corso allargando la vastità del bacino d’utenza .

Il corso prevede di selezionare un’università home (che può non per forza essere quella di provenienza) e di svolgere il primo e il secondo semestre nell’università host. Inoltre, è prevista una winter school dove i più autorevoli esperti della psicologia delle organizzazioni interverranno sui temi più rilevanti in questo ambito. Infine, è previsto anche uno stage professionalizzante presso aziende e multinazionali, dove gli studenti saranno seguiti da due tutor provenienti dai Paesi scelti per la propria carriera.

Per di più il consorzio ha rapporti internazionali anche al di fuori della Comunità Europa, con le università di: Brasilia (Brasile), Guelph (Canada), Baltimora (Maryland, Stati Uniti), Porto Rico e con l’istituto tecnico dell’Illinois e della Florida (Stati Uniti).

Wisdom Cletus Ekanem (in arte “Desiderio”)


 N.B. Le domande di iscrizione al corso di laurea magistrale in Psicologia delle organizzazioni per l’a.a. 2017/18 possono essere inoltrate a partire da Gennaio 2017. Per tutte le info, potete consultare il sito del corso QUI.